Devo ristrutturare casa a Milano e mi affido al General Contractor!
La necessità di dover ristrutturare casa propria o il negozio per la propria attività genera spessissimo delle situazioni assai complicate sia in fase di individuazione dei professionisti e sia per le decisioni da predere.
Oggi però è possibile affidarsi a delle realtà aziendali, concepite e sviluppate per ottimizzare tutti i processi di concezione, progettazione, realizzazione/esecuzione dei lavori di ristrutturazione, sino alla completa gestione amministrativa e burocratica dell’iter autorizzativo e al collaudo finale dell’opera, queste aziende sono dette General Contractor.
Si ottimizzano in tal senso gli sprechi di tempo e i costi, senza diversificare le responsabilità, accentrando l’attenzione in un’unica fattispecie, con tutti i vantaggi che se ne generano per il committente.
Spesso chi ricopre questo tipo di funzione possiede delle doti di organizzazione e gestione e sicuramente l’interfaccia con il cliente è del tutto semplificata.
Le figure coinvolte
Pensiamo ad esempio se dovessimo ricercare e selezionare noi le seguenti figure:
- Progettista (ingegnere, architetto, geometra, ect)
- Muratore/impresa edile
- Elettricista
- Idraulico
- Falegname
- Serramentista
- Paquettista
- Imbianchino/pittore
- Piastrellista
- Fornitori di piastrelle e rivestimenti
- Cartongessista
Ostacoli del fai da te
Ecco alcuni dei più comuni ostacoli del metodo “Fai da te” e alcune domande che potremmo farci:
Come potremmo noi comunicare in modo semplice con tutti i professionisti coivolti e spiegare le nostre esigenze, i nostri bisogni? Quali problematiche incontreremo?
Quante volte dovremmo noi recarci nel nostro cantiere per ognuna di queste figure per spiegare, valutare o controllare i nostri lavori? Saremo noi all’altezza? Dovremo vivere sempre nel cantiere…
Chi fornisce loro le informazioni utili?
Chi elabora o definisce, ad esempio, gli schemi esecutivi di cantiere per quanto riguarda impianto elettrico, idrico-sanitario, gas, clima, riscaldamento? Problemi con ingombri o con la localizzazione di eventuali prese in cucina o in bagno?
Chi spiega eventuali esigenze con mobilio e arredi?
Chi si occuperebbe di organizzare, coordinare e gestire le varie figure ed interventi talvolta simultanei e con criticità operative di cantiere?
La direzione lavori affidata all’ingegnere/architetto non è la stessa mansione offerta da una figura medesima che ha la responsabilità tecnica operativa, la quale può essere svolta quotidianamente in diversi orari della giornata da parte di personale specializzato
Dove posso acquistare i miei materiali/prodotti (pavimenti, rivestimenti, sanitari, accessori, ect) e con quale livello di controllo della qualità posso accertare veramente l’autenticità? Quale garanzia posso raggiugere in “solitudine”?
Chi può essere in grado di accelerare o migliorare i tempi di esecuzione e di consegna del mio appartamento, se non chi è padrone dell’aspetto operativo delle vaie fasi di lavorazione?
Chi possiede la percezione di un eventuale errore esecutivo? Meglio prima che al termine lavori..
Chi mi fornisce sicurezza contro eventuali danni cagionati a terzi, se non una struttura organizzata con una polizza assicurativa?
Chi pensa di poter gestire gli aspetti riguardanti l’amministrazione condominiale, quelli organizzativi del cantiere di ristrutturazione, già prima dell’inizio dei lavori?
Davvero un’unica interfaccia mi può aiutare a capire meglio “la mia ristrutturazione” nei confronti di più interlocutori e differenti maestranze, tutte slegate tra loro?
Ma davvero si può pensare che si risparmia tempo e denaro affidando tutto a questi differenti esecutori?
Possiamo pensare che il potere di acquisto di una soluzione “chiavi in mano” può renderci tutto davvero più semplice ed abbattere i costi totali dei miei lavori?
La garanzia finale? Chi me la rilascia? Tutti? Nessuno? Qualcuno?
RMA srl è un general contractor del settore ristrutturazioni. All’interno di questa realtà convivono professionalità che compongono uno staff altamente specializzato e con formazione specifica in tutti i settori di appartenenza delle varie maestranze.
Queste sono capaci di individuare tutte le possibili criticità, prima e durante i vostri lavori, e grazie alla loro competenza potranno gestirle e superarle in tempi brevi e al minimo dei costi. Affidateci i vostri lavori e non ve ne pentirete!