L’importanza di un computo metrico dettagliato
Dopo la prima fase di consulenza procederemo con lo sviluppo di un progetto a misura del cliente e ad un computo metrico dettagliato.
Il Computo metrico è un documento indispensabile nel settore edile. Un attestato che certifica la realizzazione di qualsiasi progetto. È un passo obbligato da fare nelle ristrutturazioni, per evitare sorprese sui costi da sostenere.
Il computo metrico, infatti, permette di tenere sotto controllo il budget a disposizione del committente e ad operare le scelte migliori rispetto ai costi-benefici.
La fase più importante nella realizzazione del computo metrico è la classificazione delle lavorazioni e consiste nell’individuazione di tutte le operazioni necessarie per realizzare l’opera.
Sarà, quindi, compito del professionista analizzare il progetto esecutivo e ricavare le lavorazioni necessarie per ottenere l’opera finita. Nel computo metrico le lavorazioni o opere compiute saranno elencate secondo uno sviluppo cronologico di cantiere.
La fase finale di questo processo prevede la misurazione delle lavorazioni e consiste nel valutare la giusta quantità per ogni lavorazione necessaria all’esecuzione del progetto.